mercoledì 3 ottobre 2012

Heidelberger Herbst

Heidelberger Herbst è una delle più grandi manifestazioni della città di Heidelberg. Quest'anno si è tenuta sabato, il 29 settembre. Simbolicamente, ci si riversa tutti nella Altstadt, occupando vie e piazze, quasi come se si volesse salutare, insieme all'autunno che incomincia (Herbst), anche l'estate che se ne va.


C'è il Flohmarkt, o mercatino delle pulci, una parte persino nella mia via (dalle 7 del mattino!!!), dove chiunque, anche i bambini, posso vendere le proprie cose vecchie, di valore o no.
Ci sono tante bancarelle di artigianato locale: stoffe, vasellame, oggetti etnici. Anche i negozi della Altstadt spesso ne approfittano, espandendosi con una bancarella sulla Hauptstraße: a volte anche solo per offrire un bicchiere di birra o una fetta di torta.





Ah, il cibo, anche di quello ce n'è a volontà. Il filo conduttore dell'autunno che inizia è sicuramente la Zwiebelkuchen (torta di cipolle) con il vino nuovo, quello fatto con le uve appena raccolte e molto torbido.
Ma ovviamente non mancano le più tradizionali Wurst, anche in formato da 1/2 metro, e fiumi di birra e cocktails.

Zwiebelkuchen - torta di cipolle
Cuori di pan-di-zenzero e mandorle caramellate

1/2 metro di Wurst!

Infine la musica: nelle principali piazze o slarghi hanno allestito palchi grandi e piccoli per musica di ogni tipo. Passeggiando per la città si passa dalla radio SWR3, con un palco enorme e le Hit del momento, al trio Jazz, al gruppo metal, il rock indie, la band di sessantenni bravissimi che fanno Jethro Tull, una stazione tutta dedicata a elettronica e disco-dance, un po' di Hip-hop...sono rimasta sbalordita!

La gelateria italiana s'è presa un dj

Musica elettronica in Friedrich-Ebert-Platz
La sera, le strade si sono riempite ancora di più...

4 commenti:

  1. Belle foto, Daniela.
    Perdona la mia curiosità: mi dici che fotocamera usi? Ti prometto che non penserò, se me lo dici: ah! ecco! grazie che sono belle foto! - no, sono belle grazie a te che le hai inquadrate e scattate dopo aver visto che era il caso di farlo.
    Penso che siano fatte con una nikon, o una sony, però spesso sbaglio, e vorrei saperlo, quando è possibile.
    Grazie!

    RispondiElimina
  2. Grazie per il complimento che mi stai facendo! Ma non credere, su 5 belle che pubblico ce ne sono molte che vanno lasciate da parte.
    Comunque, mi spiace deluderti, niente Nikon nè Sony. La mia fotocamera è una Canon, PowerShot SX200 IS .
    :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie, Daniela.
    Deludermi? Come compatta, per quando non ho modo di portarmi la più ingombrante bridge (Panasonic) o la reflex (Canon), ho anche io una Canon, la SX 130, e la sua resa mi piace molto. Canon, come fotocamere, sia compatte che reflex, non è mica da meno rispetto a Nikon o a Sony, anzi!
    A vedere le tue foto - sei ancora più brava, adesso, ai miei occhi, visto che fai foto così belle con una compatta! - mi sembravano colori più decisi di quelli canon a cui sono abituato con le mie, e poiché mi piacevano, mi è venuta la curiosità di sapere.

    RispondiElimina